Untitled Document
layout1x1.jpg layout1x2.jpg layout1x3.jpg    
layout2x1.jpg layout2x2.jpg  
layout3x1.jpg  
layout4x1.jpg layout4x2.jpg layout4x3.jpg
   







ID
Password






Aderente a:



 

 

CHE COS’E’ IL PROGETTO “COSTRUZIONE BENESSERE” ?

E’un progetto di prevenzione e di formazione per docenti e genitori di tutte le scuole per la costruzione e la promozione del benessere nei bambini, nei preadolescenti e negli adolescenti.
E’ promosso a livello nazionale dal settore formazione del consorzio Sol.Co. Roma in collaborazione con un team di psicologi esperti in materia di educazione alla salute, di prevenzione del disagio con particolare riferimento alle dipendenze patologiche.

QUALI SONO I PROGRAMMI FORMATIVI CHE PREVEDE IL PROGETTO “COSTRUZIONE BENESSERE” ?

·Programma di formazione di base teorica e pratica per docenti in materia di educazione alla salute e costruzione del benessere in classe, con particolare riferimento all’educazione della sfera emozionale.

  • Programma per l’informazione sulle dipendenze patologiche e la prevenzione.
  • Programma di “scuola per genitori”.
  • Programma di formazione sulle attuali problematiche educative (stress degli insegnanti, gestione dei rapporti con le famiglie, gestione degli alunni problematici, ecc…).

L’intero progetto ed i relativi risultati sono già stati pubblicati su vari testi (editi da Erickson, Franco Angeli, Del Cerro) e i programmi di formazione sono già stati sperimentati in numerose realtà scolastiche in Italia e all’estero (Emilia Romagna, Veneto, Lazio, Friuli, Francia,Slovenia).
Tali programmi formativi hanno riscontrato forte adesione con esiti positivi e tangibili.

DIREZIONE E SUPERVISIONE DEI CORSI

La direzione e la supervisione dei programmi e dei corsi di formazione è affidata al dott. Ulisse Mariani, psicologo e psicoterapeuta. Ha lavorato per circa dieci anni in un Dipartimento di Salute Mentale e dal 1992 presta la sua opera presso il Servizio per le dipendenze patologiche dell’Azienda Sanitaria di Viterbo, occupandosi prevalentemente di prevenzione a favore della fascia adolescenziale in ambito scolastico ed extrascolastico.
E’ consulente e supervisore di programmi di intervento preventivo in molte realtà italiane.
Ha pubblicato vari testi di psichiatria, di psicopatologia dell’età evolutiva e di educazione alla salute, fra i quali, presso Erickson, “Educazione alla salute nella scuola”( 2001) e “Costruire il benessere personale in classe” (2002).

per altre informazioni sul progetto
COSTRUZIONE BENESSERE

Per ulteriori informazioni si prega di contattare la segreteria scientifica e organizzativa:


Tel 348/4121950
Fax 0761/328209
E-mail solcovt.amm@virgilio.it